Il gioco Coin Master crea dipendenza

Coin Master, un gioco arcade gratuito e semplicistico che incorpora elementi di gioco d’azzardo e interazione con gli amici, ha recentemente guadagnato una rapida popolarità tra i giovani di Hong Kong.

Sul Google Play Store di Hong Kong, il gioco ha avuto un’impennata nella classifica della categoria Top Free Games, passando dalla 523esima posizione del 6 novembre 2020 alla Top 5 del 22 dicembre 2020 al momento in cui scriviamo, secondo SensorTower. Risultati simili si riscontrano anche nell’App Store di Hong Kong.

Uno degli annunci di Coin Master è diventato virale a Hong Kong per la sua natura comica e stravagante, soprattutto se tradotto in mandarino. Lo spot raffigurava Jennifer Lopez alla ricerca di Shirley, una cassiera del supermercato, perché Shirley aveva attaccato il suo villaggio su Coin Master.

Uscito nel febbraio 2016, Coin Master ha accumulato oltre cento milioni di giocatori in tutto il mondo, secondo SensorTower. Nel solo mese di dicembre 2020, le entrate nette del gioco hanno raggiunto gli 8 milioni di dollari. Il meccanismo di gioco di Coin Master è guidato principalmente da una slot machine [con una maggiore probabilità di ricompensa]: i giocatori possono ottenere monete direttamente dalla macchina, oppure attaccare, o ancora estrarre dai villaggi degli amici di Facebook o di sconosciuti casuali.

Il denaro guadagnato (o saccheggiato) può essere utilizzato per potenziare le strutture del villaggio del giocatore. Una volta completati i miglioramenti, si sale di livello e si passa al villaggio successivo.

La modalità di gioco di Coin Master è unica e diversa da altri popolari e noti sparatutto in prima persona o giochi d’azione come PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) – ma questa potrebbe essere la sua ricetta per il successo. Un design di gioco semplificato e interattivo, così come l’uso di esche psicologiche nei giochi di casinò, possono facilmente trasformare i giocatori in dipendenti dal gioco. Sviluppare una consapevolezza di questi trucchi può aiutarvi a non cadere nella tana del coniglio.

Ecco 5 elementi del gioco che possono spiegare perché siete ancora (o sarete) dipendenti da Coin Master:

1. slot machine (Slot Machine)

Quando il nostro comportamento viene premiato, e in questo caso i giocatori vengono ricompensati con denaro virtuale per aver premuto il pulsante “Spin”, tendiamo a ripeterlo. Questo fenomeno è noto anche come rinforzo positivo. Ciò che rende la slot machine così coinvolgente, tuttavia, è che non sappiamo mai quanto saremo ricompensati e quando (rinforzo variabile).

Immaginate una situazione del genere: Se si sa esattamente quando e cosa si otterrà, alla fine ci si abitua e ci si annoia (assuefazione). Quindi, l’inaspettatezza del risultato è ciò che spinge a continuare a giocare.

2. i giri dipendono dal tempo

Ogni ora i giocatori ricevono cinque spin e possono accumulare un massimo di 50 spin. A differenza di altri giochi che richiedono ai giocatori di trascorrere un certo tempo di gioco (una tipica partita a PUBG, ad esempio, dura circa 15-20 minuti) e che penalizzano i giocatori che abbandonano il gioco nel bel mezzo della partita, è possibile giocare e smettere di giocare a Coin Master in qualsiasi momento e ovunque.

Combinando un rinforzo a intervalli fissi (il premio viene dato a un intervallo specifico) e un tempo di gioco altamente controllato, queste condizioni incentivano i giocatori a controllare di tanto in tanto il telefono per vedere se sono rimasti dei giri e a utilizzarli.

3. aumentare l’entità della puntata

Mentre un singolo giro su una slot machine consuma in genere solo 1 giro, i giocatori possono anche scegliere di aumentare la dimensione della puntata, il che aumenterebbe contemporaneamente i loro premi in proporzione (ad esempio, se un giocatore sceglie di aumentare la puntata, la quantità di monete guadagnate verrebbe raddoppiata). A volte è addirittura possibile aumentare la puntata fino a 10 volte o addirittura 20 volte.

Da un lato, l’aumento della puntata consente ai giocatori di consumare i Spin al proprio ritmo e, dall’altro, rafforza sia la parte eccitante che quella distruttiva del gioco. Maggiore è la puntata, maggiore è la probabilità di essere coinvolti emotivamente.

4. attaccare e invadere gli amici (ed essere attaccati!).

Non solo è vantaggioso invitare gli amici nel gioco (potete darvi turni e monete a vicenda su base giornaliera), ma potete anche scegliere di attaccare il villaggio di un amico. Cherry Wen-laam, uno studente del primo anno dell’Università Politecnica di Hong Kong, ha dichiarato che “la possibilità di invadere i villaggi degli amici e di essere invasi da loro è ciò che rende Coin Master divertente e interessante”.

Forse è “divertente e interessante” in quanto si riferisce alla teoria della prospettiva. La teoria della prospettiva afferma che le persone tendono a essere ottimiste sul futuro – in questo caso, i giocatori si aspettano generalmente di poter migliorare le costruzioni del proprio villaggio.

Solo che le probabilità non sono sempre a favore.

Gli amici dei giocatori e altri estranei possono danneggiare e declassare le costruzioni dei giocatori. Quando ciò accade, si infrange l’aspettativa di aver “assicurato” i propri progressi nel miglioramento delle costruzioni. La sensazione di delusione è simile a quella di perdere inaspettatamente il denaro appena guadagnato al casinò.

5. Offerte ed eventi a tempo limitato

Oltre alla trama principale, in cui i giocatori devono guadagnare monete per costruire le strutture del loro villaggio, ci sono anche eventi a tempo limitato per ottenere ricompense aggiuntive. Ad esempio, i giocatori possono avere a che fare con cappelli o torte di compleanno che appariranno solo per pochi giorni. Questi eventi a tempo limitato possono davvero aiutare i giocatori nella trama principale e farli sentire meno disperati. Un senso di appagamento costante è importante anche per motivare i giocatori a continuare a giocare.

Dovrei fare un acquisto in-app?

Johnathan Chan Nok-kin, uno studente di 13 anni di Hong Kong, ha riferito che alcuni suoi amici hanno pagato per ottenere funzioni in-app. Questi acquisti in-app sono principalmente pacchetti regalo che includono spin e monete a un prezzo estremamente basso rispetto al prezzo normale. Mentre gli amici di Chan hanno speso in media 70 dollari di Hong Kong per questi acquisti in-app, Chan ha dichiarato che è meno probabile che continuino a giocare in seguito.

Ciò può essere spiegato da un’interruzione dei modelli di rinforzo: poiché i giocatori possono ottenere risorse (monete e giri) attraverso gli acquisti in-app, le risorse diventano molto più facilmente disponibili e meno preziose di quanto non fossero in origine.

Se è vero che Coin Master utilizza molti dei trucchi e delle strategie psicologiche comuni nel gioco d’azzardo, il gioco coinvolge efficacemente i giovani e potrebbe non scomparire facilmente.

Facebook
Twitter
Reddit
Pinterest